Visione
Gli scenari di crisi che caratterizzano i Paesi europei e non ultimo la crisi globale legata al Covid19 hanno rivelato il ruolo sempre più essenziale della Corporate Governance per il successo a lungo termine di un’impresa.
Una buona Corporate Governance non è un esercizio di mero adeguamento normativo, ma un “must” per sostenere la ripresa economica e perseguire un successo sostenibile: rappresenta un incremento del valore per gli azionisti, garantisce trasparenza nella gestione societaria e agisce come strumento di contenimento del rischio.
Negli ultimi anni, inoltre, i temi della sostenibilità si sono affiancati e spesso identificati con gli indirizzi di governo societario tradizionale, soprattutto da quando la loro integrazione nei piani strategici di impresa è stata accelerata dall’emanazione del nuovo Codice di Corporate Governance. L'attenzione sempre più pressante ai fattori ESG nasce dall’impatto sul valore societario che viene loro riconosciuto nel lungo periodo e dalla correlata importanza della loro integrazione nelle decisioni, nell’organizzazione e nei processi aziendali, dalla definizione delle strategie alla gestione dei canali distributivi, dallo sviluppo prodotti alle attività di procurement della supply chain.
Governance e sostenibilità rappresentano, in questo contesto, due elementi essenziali dello sviluppo economico delle aziende del futuro.
Missione
Governance Advisory si propone di supportare la propria clientela nell’evoluzione del proprio percorso della governance societaria alla luce delle evoluzioni normative e degli obiettivi strategici che è chiamata a perseguire, lavorando sulla composizione e le competenze dei suoi membri, sull’efficienza e l’efficacia dei processi organizzativi, di funzionamento e di comunicazione, con l’obiettivo di fornire un servizio ed un risultato altamente personalizzato, integrato nella cultura e nei processi dell’azienda.
In un mercato che richiede capacità globali, condividiamo con i nostri clienti l’impegno a diffondere ed innestare nei Consigli d’Amministrazione le best practice di corporate governance, con un focus particolare su modelli di governance, politiche di sostenibilità e strategie di comunicazione con gli stakeholder, in particolare investitori e controparti istituzionali, con lo scopo massimizzare l’incremento del valore societario nella prospettiva del “successo sostenibile” richiesta dai nuovi indirizzi di corporate governance.
Il nostro know-how unisce competenze organizzative, finanziarie, di risorse umane e legali, che ci hanno permesso di sviluppare modelli e processi di governo ad hoc, ritagliati sulle esigenze dei nostri clienti.